Tirreno-Adriatico, crono finale a Van Aert | Trionfa Pogacar

Tirreno-Adriatico, crono finale a Van Aert | Trionfa Pogacar

fonte foto: Twitter @TirrenAdriatico

Con una prestazione di altissimo livello, l’altro fenomeno del ciclismo mondiale, il belga Wout Van Aert (Jumbo-Visma), autore di due splendide vittorie in questa classica, compie un’impresa straordinaria nei 10 km a cronometro alla media stratosferica di 54,600 km/h, nell’ottava e ultima tappa della Tirreno-Adriatico con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto.

Al secondo posti si è piazzato il campione europeo di crono, lo svizzero Stefano Kung (Groupama) con un ritardo di 6 secondi. Sul podio il campione del mondo Filippo Ganna (Ineos), il possente atleta di Verbania che perde la prova del tic-tac dopo 8 vittorie consecutive arrivando a 11″. Quarto posto per il leader Tadej Pogacar (UAE Emirates) e buon sesto per Alberto Bettiol (EF Education Nippo).

pogacar tirreno adriatico
Tadej Pogacar
fonte foto: Twitter @TirrenAdriatico

La 56ma Tirreno- Adriatico viene conquistata dal fuoriclasse Tadej Pogacar. È il secondo successo della Slovenia, dopo quello di Primoz Roglic nel 2018. Primo italiano, l’ottimo Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe) e nono Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo).

Ordine di arrivo settima tappa Tirreno-Adriatico 2021

1. Van Aert Wout (Jumbo-Visma)
2. Kung Stefan (Groupama) a 6″
3. Ganna Filippo (Ineos Grenadier) a 11″
4. Pogacar Tadej (UAE Emirates) a 12″
5. Thomas Benjamin (Groupama) a 16″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
2 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’03”
3 – Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’57”

Claudio Visci

admin