Sorteggio gironi Mondiale Qatar 2022

Sorteggio gironi Mondiale Qatar 2022

Questo pomeriggio è andato in scena il sorteggio dei gironi del Mondiale 2022 di calcio, che si disputerà in Qatar da lunedì 21 novembre a domenica 18 dicembre 2022. La partita inaugurale sarà quella tra Qatar ed Ecuador.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI Instagram e Telegram | ISCRIVITI al nostro canale TWITCH

SORTEGGIO GIRONI MONDIALI QATAR 2022

GRUPPO A
Qatar
Olanda
Senegal
Ecuador

Sicuramente molto molto equilibrato. L’Olanda può farla da padrona ma avendo una squadra molto giovane potrebbe incappare un passo falso. Il Qatar, campione d’Asia 2019, ne vorrà sicuramente approfittare come il Senegal, campione d’Africa due mesi fa; più staccato l’Ecuador.

GRUPPO B
Inghilterra
Stati Uniti
Iran
[Vincente spareggio Galles vs (Scozia o Ucraina)]

Siamo sicuri che gli inglesi vedono ancora gli spauracchi della disfatta del 1950, con la qualificazione di Galles o Scozia potremmo avere due squadre britanniche nel girone e vedere un derby infuocato.

GRUPPO C
Argentina
Messico
Polonia
Arabia Saudita

Questo girone si può riassumere in: Messi vs Lewandowski, ma la verità è che i campioni del Sud America vogliono puntare al titolo mondiale, mentre la Polonia vorrebbe riuscire a passare il girone, ultima volta è stato nel 1986.

GRUPPO D
Francia
Danimarca
Tunisia
[Vincente spareggio Perù vs (Australia o Emirati Arabi Uniti)]

Francia e Danimarca insieme come nel 2018 (le altre due erano Perù e Australia), i transalpini vogliono puntare alla doppietta mondiale riuscita solamente a Italia (’34-’38) e a Brasile (’58-’62). Gli scandinavi sono una squadra molto solida, saranno probabilmente una sorpresa.

GRUPPO E
Spagna
Germania
Giappone
[Vincente spareggio Costa Rica vs Nuova Zelanda]

Ecco il cosiddetto girone della morte: Spagna vs Germania, due nuovi cicli che cercano di assurgere al titolo mondiale. Il Giappone è un’ottima squadra, in un altro girone avrebbe potuto giocarsi il passaggio; qui è durissima.

GRUPPO F
Belgio
Croazia
Marocco
Canada

Il Belgio lo vediamo già a 9 punti, mentre la Croazia potrebbe avere problemi soprattutto contro il nuovo corso canadese di Alphonso Davies e Jonathan David.

GRUPPO G
Brasile
Svizzera
Serbia
Camerun

Brasile, Svizzera e Serbia di nuovo insieme come nel 2018, il Camerun (nel girone del Brasile nei mondiali del 2014) sostituisce la Costa Rica. Neymar ha probabilmente l’ultima occasione per portarsi a casa il campionato del mondo

GRUPPO H
Portogallo
Uruguay
Corea del Sud
Ghana

Bruno Fernandes – Cristiano Ronaldo vs Edinson Cavani – Luis Suarez sarà una partita atomica la loro, mentre le altre due squadre partono molto molto indietro, soprattutto il Ghana lontano dalla fenomenale squadra del 2010.

 

Chi sono le vostre favorite?

Le nostre: Argentina, Inghilterra e Francia.

Giorgio Paoletti