Calcio

Serie A, i posticipi del lunedì: Frosinone-Lazio e Cagliari-Atalanta terminano 0-1

Minimo sforzo, massimo risultato per Lazio e Atalanta, che con le vittorie esterne per 0-1, nei posticipi, conquistano punti fondamentali per l’Europa. Sconfitte amare per Frosinone e Cagliari, coinvolte nella lotta per la salvezza.

Dopo un turno favorevole e vincente in settimana in Coppa Italia, sia la Lazio che l’Atalanta, riprendono il loro cammino verso la zona Europa, vincendo di misura sui campi di Frosinone e Cagliari. Le fatiche accumulate nel precedente turno di Coppa hanno avuto il loro effetto, offrendoci in entrambe le partite poco spettacolo, poche emozioni e pochi gol.

FROSINONE-LAZIO

Al Stirpe di Frosinone va in scena il derby laziale tra i gialloblu padroni di casa e i capitolini di mister Inzaghi. La posta in palio è altissima, con i ciociari bisognosi di punti per non allontanarsi dalla zona salvezza e i biancocelesti in orbita 4 posto. Sia nel primo che nel secondo tempo è l’equilibrio a regnare sul campo da gioco, con due squadre si vivaci ma poco pericolose in zona d’attacco. L’equilibrio viene però interrotto da un precisissimo sinistro di Caicedo, che al minuto 36′, sigla il goal vittoria per la Lazio. Con i 3 punti, Inzaghi e i suoi raggiungono quota 25 punti in compagnia di Roma, e Atalanta, a meno un punto dal Milan. Il Frosinone non riesce a ripetere l’impresa di Bologna, restando a 13 punti e penultima in classifica.

CAGLIARI-ATALANTA

Come per Frosinone-Lazio, anche Cagliari-Atalanta presenta le stesse emozioni e difficoltà, con i sardi speranzosi di allontanarsi dalla zona calda e i bergamaschi vogliosi di dare continuità alle ultime prestazioni. Dopo la meritata vittoria contro la Juventus in Coppa Italia, Gasperini si presenta alla Sardegna Arena orfana di Ilicic  e Mancini tra i titolari, Maran invece preferisce Birsa a Joao Pedro. La partita non regala forti emozioni, con le squadre preoccupate più a non subire il goal che a realizzarlo. Ma nella ripresa, dopo un assist di Castagne, è proprio l’esterno opposto, Hateboer, al 50′ a regalare la vittoria alla Dea. Con la vittoria l’Atalanta continua la sua rincorsa europea, il Cagliari invece resta a 21 punti, a soli 4 dalla retrocessione

TABELLINO POSTICIPI

FROSINONE-LAZIO 0-1
Caicedo 36′ (L)

CAGLIARI-ATALANTA 0-1
Hateboer 50′ (A)

Fonte Foto: Atalanta Twitter