Serie A Futsal, si apre oggi il nono turno di campionato

Serie A Futsal, si apre oggi il nono turno di campionato

PROGRAMMA NONA GIORNATA SERIE A – Giornata che potrebbe rivelarsi cruciale per il proseguo del campionato. Tanti gli incroci pericolosi che potrebbero postare gli equilibri di un torneo sempre più avvincente ed equilibrato.

Le partite

I MATCH DEL VENERDI’ – Apre il weekend del futsal la sfida tra Lazio e Meta Catania Bricocity, con i biancocelesti chiamati a fare risultato se volessero tentare di tenere accese le speranze di una permanenza nella massima categoria. Nelle fila dei siciliani, rientra capitan Musumeci dalla squalifica per provare a dare continuità di risultati in campionato, cercando di smaltire l’eliminazione patita in Coppa Divisione per mano della Came Dosson.

Tre match in contemporanea programmati per la serata. La Feldi Eboli proverà a sfruttare il fattore PalaDirceu per avere la meglio su un Real Rieti che ha necessità di vincere per restare agganciato al vagone di prima classe. Cerca punti salvezza la Lynx Latina, in ripresa nelle ultime uscite, che ospita una Lollo Caffè Napoli ancora scottata dalla sconfitta in Supercoppa.

Chiude il venerdì l’impegno tra Civitella Colormax Sikkens e Came Dosson, due squadre quasi appaiate in classifica. Padroni di casa che hanno sempre saputo sfruttare il fattore campo, avendo totalizzato tra le mura amiche tutti e 8 i punti che recita la classifica; in fiducia la squadra ospite, che non ha mai fatto bene in trasferta, ma che può sfruttare il “pass” conquistato per la final four di Coppa Divisione, come fosse quel combustibile necessario ad accendere la scintilla per far bene anche lontano da casa.

MONDAY NIGHT – Solo un match nel pomeriggio di domani e vedrà impegnate Real Arzignano contro Acqua&Sapone Unigross. Ritorno sulla panchina veneta per Mister Fabian Lopez, che farà il suo esordio stagionale contro i campioni d’Italia in carica. Diciamo pure che non si tratterà di un rientro morbido per il tecnico argentino.

A mettere i titoli di coda su questo nono turno di campionato, sarà la sfida del PalaJonio tra Maritime Augusta e Italservice Pesaro. Sfida che, in ogni caso, vale il primato, con i megaresi chiamati a riscattare le ultime uscite non soddisfacenti; per i marchigiani, una vittoria varrebbe il sorpasso in classifica proprio ai danni del roster siciliano.

Nazionale

Si conclude con un doppio pareggio (2-2 e 3-3) il 2018 dell’Italfutsal. Nella due giorni di Asti (4 e 5 dicembre) dedicata alla nazionale, l’avversario di turno è stata la Francia, discreta per testare la qualità dei selezionati dal Ct Roberto Menichelli.

La notizia più importante riguardante gli azzurri, però, non coinvolge soltanto la nostra nazionale, bensì tutto il movimento del futsal italiano. Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata l’ufficialità: l’Italia ospiterà dal 22 al 27 ottobre 2019 il girone di qualificazione ai Mondiali 2020 in Lituania. A dare la notizia è il presidente della divisione calcio a 5 Andrea Montemurro, che aveva già provato ad imbastire una trattativa del genere con la UEFA per organizzare a Roma la fase finale della Champions League. Ipotesi arenata anche a causa dell’eliminazione dell’Acqua&Sapone.

Queste le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina, proprio secondo quanto riportato dal sito della federazione stessa: “L’assegnazione dell’organizzazione all’Italia del girone di qualificazione al Mondiale 2020 di Futsal è una tappa importante del programma di sviluppo della disciplina che intendiamo portare avanti in accordo con la LND e la Divisione Calcio a 5. È un onore e una responsabilità di cui ci siamo fatti carico volentieri, anche per consentire ai nostri tifosi di sostenere gli Azzurri in questa impresa così affascinante”.

Programma nona giornata:

Lazio – Meta Catania Bricocity                (venerdì, ore 17 on PMGSport Futsal)

Feldi Eboli – Real Rieti                              (venerdì, ore 20:30 on PMGSport Futsal)

Lynx Latina – Lollo Caffè Napoli             (venerdì, ore 20:30 on PMGSport Futsal)

Civitella Colormax – Came Dosson         (venerdì, ore 21 on SportItalia)

Real Arzignano – Acqua&Sapone            (sabato, ore 16 on PMGSport Futsal)

Maritime Augusta – Italservice Pesaro   (lunedì 10, ore 20:50 on SportItalia)

 

(fonte foto: Facebook @napolicalcioa5)

 

admin

Lascia un commento