Calcio

Serie A, 36a giornata: inizia il countdown finale per Europa e salvezza

Serie A

fonte foto: Twitter @SerieA

Domani inizia la 36° giornata di Serie A, un turno che si spalma su tre giorni, con la finale di Coppa Italia ad interessare Atalanta e Lazio, che apriranno il turno, con Fiorentina-Milan nel serale. Domenica sera big match all’Olimpico tra Roma-Juventus, chiude l’Inter lunedì sera, in scena al San Siro.

Ecco le sfide

A questo punto del campionato di Serie A ci sono stati già verdetti importanti, come la vittoria dello scudetto da parte della Juventus e la retrocessione matematica di Chievo Verona e Frosinone. Se il Napoli è certo di un posto nella prossima Champions League, la corsa è ancora aperta per Inter, Atalanta, Roma e Milan, distanti tra loro solo 4 punti, per due posizioni. Subito dietro Torino e Lazio sono alla ricerca di punti per un posto in Europa League, con la variante della Coppa Italia per i capitolini, in caso di vittoria andrebbero direttamente ai gironi della prossima edizione.

Nella corsa salvezza si potrebbe decidere tutto all’ultima giornata, visto il poco distacco tra Empoli, terz’ultimo, Udinese, Genoa e Bologna. I toscani provengono da un’importante vittoria nel derby contro la Fiorentina, i liguri ed i friuliani da due pareggi casalinghi contro Roma ed Inter, sconfitta in trasferta per il Bologna, battuto 2-1 a Milano, dagli uomini di Gattuso.

Un finale di stagione ricco ancora di partite decisive, tra Europa e salvezza, condita da una finale di Coppa Italia da disputare il 15 maggio alle ore 20.45 all’Olimpico di Roma, tra i padroni di casa di Simone Inzaghi e l’armata di Gasperini, la sorpresa di questo 2019.

Programma 36° turno Serie A

Sabato 11 maggio
ATALANTA-GENOA 15.00
CAGLIARI-LAZIO 18.00
FIORENTINA-MILAN 20.30

Domenica 12 maggio
TORINO-SASSUOLO 12.30
SAMPDORIA-EMPOLI 15.00
FROSINONE-UDINESE 15.00
SPAL-NAPOLI 18.00
ROMA-JUVENTUS 20.30

Lunedì 13 maggio
BOLOGNA-PARMA 19.00
INTER-CHIEVO VERONA 21.00