Pechino 2022: Shcherbakova oro olimpico nel pattinaggio di figura

Pechino 2022: Shcherbakova oro olimpico nel pattinaggio di figura

Fonte foto: Twitter @ISU_Figure

XXIV GIOCHI OLIMPICI INVERNALI – PECHINO 2022 – Si è concluso il free skating femminile di pattinaggio di figura che ha assegnato le nuove medaglie nella disciplina. Andiamo ora a riassumere tutto ciò che è successo.

Resoconto della gara:

La nuova campionessa olimpica femminile è la russa Anna Shcherbakova. La principessa di Mosca pattina il suo miglior programma della stagione, conquistando 177.13 punti per un totale complessivo di 255.95. Dal 2010, Anna Shcherbakova è la prima a vincere il titolo olimpico da campionessa mondiale in carica. Alexandra Trusova è medaglia d’argento, la prima donna ad atterrare tre quadrupli diversi in un programma olimpico. La Russia conferma la doppietta oro-argento per la seconda olimpiade consecutiva.

Kamila Valieva non è riuscita a mettersi alle spalle le accuse di doping, che avevano anche messo a rischio la sua partecipazione. Troppa pressione per un’atleta di soli quindici anni che scoppia in un pianto disperato all’annuncio della sua quarta posizione.

La giapponese Kaori Sakamoto conquista un impronosticabile terzo posto riportando il paese del Sol Levante sul podio femminile olimpico dopo Vancouver 2010. La pattinatrice nativa di Kōbe conquista la sua seconda medaglia intercontinentale dopo l’oro nei campionati dei Quattro Continenti del 2018.

Grandissima prestazione della polacca Ekaterina Kurakova che rimonta ben dodici posizioni concludendo dodicesima dopo il ventiquattresima posto del programma corto. Le dodici posizioni recuperate sono un record nella storia del pattinaggio olimpico.

Top Ten:

 

  1. Anna Shcherbakova (RUS)
  2. Alexandra Trusova (RUS)
  3. Kaori Sakamoto (JPN)
  4. Kamila Valieva (RUS)
  5. Wakaba Higuchi (JPN)
  6. Young You (KOR)
  7. Alysa Liu (USA)
  8. Loena Hendrickx (BEL)
  9. Yelim Kim (KOR)
  10. Mariah Bell (USA)

Qui la classifica completa: https://results.isu.org/results/season2122/owg2022/CAT002RS.htm

 

Il programma del pattinaggio di figura si concluderà tra venerdì e sabato con le coppie d’artistico e poi con il galà d’esibizione nella giornata di domenica 20 febbraio.

Giorgio Paoletti