Pechino 2022: resoconto del free skating maschile

Pechino 2022: resoconto del free skating maschile

XXIV GIOCHI OLIMPICI INVERNALI – PECHINO 2022 – Si è concluso il free skating maschile di pattinaggio di figura che ha assegnato le nuove medaglie nella disciplina. Andiamo ora a riassumere tutto ciò che è successo.

Resoconto della gara:

Il nuovo campione olimpico maschile è Nathan Chen. Il pattinatore americano dopo aver dominato nel programma corto, complici gli errori avversari, conferma la prima posizione riportando la medaglia più pregiata in America dopo il 2010. Chen completa un programma senza grosse sbavature che gli consente di raggiungere 332.60 punti. Medaglia d’argento e di bronzo per il Giappone con Yuma Kagiyama (310.05) e Shoma Uno (293.00).

Il due volte campione olimpico Yuzuru Hanyu conquista 283.21 concludendo al quarto posto. L’atleta giapponese, un assoluto fuoriclasse, ha affrontato la gara con un obiettivo ben preciso in mente: atterrare un inedito quadruplo axel e riscrivere nuovamente la storia della disciplina con un salto che va ai limiti del possibile. Hanyu non è riuscito nell’impresa, nonostante il tentativo effettuato in gara è sicuramente il migliore fino ad ora, nonostante la caduta.

Junhwan Chan, atleta sudcoreano, si piazza al quinto posto e realizza il piazzamento più alto della sua nazione nella storia del pattinaggio olimpico.

Prestazione superlativa per Daniel Grassl che pattina il miglior programma lungo della storia del pattinaggio italiano. L’altoatesino conquista 187.43 punti in questa specialità, totalizzando, insieme al corto, 278.07 punti che lo hanno portato in settima posizione, riportando l’Italia nelle prime dieci posizioni olimpiche dopo settant’anni (Carlo Fassi sesto nel 1952).

      Top Ten free skating:

  1. Nathan Chen (USA)
  2. Yuma Kagiyma (JPN)
  3. Shoma Uno (JPN)
  4. Yuzuru Hanyu (JPN)
  5. Junhwan Cha (KOR)
  6. Jason Brown (USA)
  7. Daniel Grassl (ITA)
  8. Evgeni Semenenko (RUS)
  9. Boyang Jin (CHN)
  10. Morisi Kvitelasvili (GEO)

Qui la classifica completa: https://results.isu.org/results/season2122/owg2022/CAT001RS.htm

Prossimo appuntamento sul ghiaccio sabato 12 febbraio alle ore 12:00 italiane con il programma corto della danza.

Giorgio Paoletti