Olimpiadi Invernali Pechino 2022 – prima giornata pattinaggio

Olimpiadi Invernali Pechino 2022 – prima giornata pattinaggio

Fonte foto: Twitter @ISU_Figure

XXIV GIOCHI OLIMPICI INVERNALI – PECHINO 2022 – Nella capitale cinese si è conclusa la prima giornata di gare del pattinaggio di figura, quella relativa a tre segmenti di gare del team event. Andiamo a riassumere insieme ciò che è successo.

Gara a squadre corto maschile:

Dei dieci pattinatori in gara si aggiudica la prima posizione l’americano Nathan Chen. Il campione mondiale in carica pattina un bellissimo programma corto raggiungendo quota 111.71 punti. Gli elementi di salto: quadruplo flip, triplo Axel, quadruplo Lutz-triplo Toeloop sono stati tutti eseguiti alla perfezione. Alle sue spalle il giapponese Shoma Uno dimostra di essere in un buon momento di forma sfoggiando un ottimo quadruplo toeloop su cui in passato aveva faticato. Alle sue spalle i migliori pattinatori europei Mark Kondratiuk (95.81), Moris Kvitelashvili (92.37) e il nostro Daniel Grassl (88.10). Sesto il padrone di casa Boyang Jin (82.87).

Gara a squadre corto danza sul ghiaccio:

Al primo posto nel corto della danza in questo Team Event si è classificata la coppia americana Madison Hubbell/Zachary Donohue con l’ottimo punteggio di 86.56. Al secondo posto i campioni europei Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov che, complici delle sbavature, non riescono a prendere la prima posizione. Bravissimi gli italiani Charlene Guignard/Marco Fabbri che guadagnano 83.83 punti e si piazzano al terzo posto con una prova al di sopra delle aspettative.

Gara a squadra coppie:

Un’incollatura, non di più, è quella che divide le prime due coppie dopo lo short program del team event. La coppia cinese Wenjing Sui/Cong Han ha concluso il primo segmento di gara con 82.83 punti. Alle loro spalle i russi Anastasia Mishina/Aleksandr Galliamov hanno chiuso a soli 19 centesimi di distanza (82.64). Solamente settimi gli italiani Nicole della Monica/Matteo Guarise.

 

Questa notte ripartono le gare del pattinaggio di figura a Pechino 2022

Domenica 6 febbraio

02:30-03:50 TEAM EVENT – Corto femminile

04:50-05:36 TEAM EVENT – Lungo maschile

 

Qui tutti risultati e gli orari: https://results.isu.org/results/season2122/owg2022/

Giorgio Paoletti