Moto GP | Arriva El Diablo Quartararo

Moto GP | Arriva El Diablo Quartararo

Nella foto Quartararo

Resoconto gara

Alla partenza, la maggior parte dei piloti sceglie di correre con la doppia gomma media, essendo la soluzione meno rischiosa a Portimao, viste le condizioni meteo dubbie. Zarco, A. Espargaró e Mir partono in prima fila.

Allo spengersi del semaforo Mir scatta benissimo andando in testa davanti a Quartararo, mentre Zarco chiude il primo giro in 4° posizione.  Nei primi giri si fanno notare sia Bastianini (partito diciottesimo e al terzo giro già dodicesimo) sia Rins ( partito in 23° posizione, e dopo 5 giri già ottavo). Bagnaia, partito ultimo, prosegue la sua rimonta, condizionata comunque dal dolore alla spalla: Pecco al giro 5  è 19°.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI Instagram e Telegram | ISCRIVITI al nostro canale TWITCH

Al quarto giro Quartararo stacca fortissimo e supera Mir, portandosi in testa. Mentre cade Martin, in Honda si vede la lotta tra compagni di squadra che lottano a distanza ravvicinata curva dopo curva: alla fine la spunta Marc, che supera il compagno di squadra e sale al 9° posto.

Al giro 10 Bastianini perde l’ anteriore e cade mentre era salito in 10° posizione. Mentre Quartararo aumenta il suo vantaggio, assistiamo a una bella battaglia per la quinta posizione fra Rins, A. Espargaro, A. Marquez e Oliveira. Nel frattempo Zarco riesce a superare Mir, ma il suo distacco da Quarararo è già a 5 secondi, in più il francese della Yamaha al giro 18 ferma il cronometro in 1:39.878.

Mentre Zarco sembra in grado di allungare su Mir, quest’ ultimo viene raggiunto anche da Miller, che però in curva 1 tenta il sorpasso ma va lungo e scivolando porta con se nella ghiaia Mir. Gli ultimi giri vedono la lotta tra i fratelli Marquez, vinta da Marc 6°,  e la lotta per il secondo posto tra Zarco e l’ Aprilia di A. Espargarò, che però vedrà il trionfo del pilota Ducati.  Altra grande rimonta è quella di Bagnaia che all’ ultimo giro riesce anche a superare P. Espargarò portandosi 9°.

ORDINE DI ARRIVO  (primi dieci)

1. Quartararo
2. Zarco
3. A. Espargaro
4. Rins
5. Oliveira
6. M. Marquez
7. A Marquez
8. Bagnaia
9. P. Espargaro
10. Viñales

MOTOGP, LA CLASSIFICA MONDIALE

(primi dieci)

1. Fabio Quartararo 69
2. Alex Rins 69
3. Aleix Espargaro 66
4. Enea Bastianini 61
5. Johann Zarco 51
6. Joan Mir 46
7. Brad Binder 42
8. Miguel Oliveira 39
9. Jack Miller  31
10. Francesco Bagnaia  31
11. Marc Marquez 31.

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1.Ducati 106

2.KTM 70

3.Suzuki 70

4. Yamaha 69

5. Aprilia 67

6. Honda 44

Gabriele HIVannucchi