Il Liverpool è Campione d’Europa. I Reds conquistano la 6ª Champions League

Il Liverpool è Campione d’Europa. I Reds conquistano la 6ª Champions League

LIVERPOOL VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE – Dopo l’amaro risultato in Premier League dove il Liverpool vede sfumare il titolo per un solo punto rispetto agli avversari del Manchester City, arriva, finalmente, quella che è l’incoronazione di una stagione spettacolare che pochi avevano predetto all’inizio della stagione: la vittoria della Champions League.

Tottenham-Liverpool, UCL Final

Al Wanda Metropolitano di Madrid il cielo diventa rosso. Contro il Tottenham dal 2′ il Liverpool si ritrova in vantaggio. Un tocco di braccio sfortunato di Sissoko, condanna da subito i Spurs concedendo un rigore ai Reds che, grazie ad un tiro straordinario (il secondo più veloce della storia della Champions League) di Mohamed Salah, scheggia il sogno del Tottenham di vincere la sua prima Coppa dalle grandi orecchie. Non ci sono molte azioni salienti in generale e si nota come l’emozione che le squadre provano, ci sono errori banali e poche azioni. Nel secondo tempo vediamo un Tottenham più agguerrito, ma il gioco del Liverpool è più omogeneo ed organizzato, a tal punto che , nonostante i tentativi del Tottenham che il portiere Alisson riesce ad annientare, con Divock Origi (subentrato a R. Firmino) frantuma i sogni degli avversari.

klopp liverpool
fonte foto: Twitter @ChampionsLeague

Complessivamente per essere una finale ci si aspettava più spettacolo, più aggressività e competizione. Il Tottenham doveva riuscire a focalizzarsi maggiormente dopo il rigore, il Liverpool doveva osare di più. Termina 2-0 ed i Reds alzano la loro sesta Coppa dalle grandi orecchie.

Concludiamo con una menzione speciale. Il trionfo di Madrid è anche il riscatto di Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco vince la sua prima Champions League dopo aver disputato ben sei finali nella sua carriera da allenatore. La sua bacheca adesso conta 6 trofei di tutto rispetto.

Ermal Alibali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *