Liga, Barcellona – Real Madrid: Manita dei blaugrana, addio Lopetegui

Liga, Barcellona – Real Madrid: Manita dei blaugrana, addio Lopetegui

RISULTATI LIGA BARCELLONA REAL MADRID – Il Barcellona di Ernesto Valverde domina il ‘Clasico’ anche senza Leo Messi (primo senza Messi o Ronaldo dal 2007) vincendo per 5-1 al Camp Nou. Un’umiliazione che non si vedeva da tempo per i ‘Blancos’ che compromette definitivamente la posizione di Lopetegui (pronto Antonio Conte al suo posto).

Primo Tempo

Una sola squadra in campo nel primo tempo, i blaugrana non hanno difficoltà a mantenere il possesso di palla anche grazie a un Real pauroso e privo di mordente. Il vantaggio arriva dopo soli 11 minuti quando Jordi Alba dalla sinistra serve un assist perfetto per l’accorrente Coutinho che, sempre di sinistro, batte Courtuois. Il raddoppio dei padroni di casa non si fa attendere, al 30° di gioco su un cross basso in area di rigore si avventa Suarez che viene abbattuto da Varane (nettamente in difficoltà per tutta la partita). Dal dischetto proprio ‘El pistolero’ non sbaglia portando i suoi sul 2-0 al termine della prima frazione.

Secondo Tempo

Il cambio

Secondo tempo che comincia con un Real molto diverso, fuori Varane e dentro Lucas Vasquez con conseguente passaggio alla difesa a 3 e Casemiro centrale. Ma è il piglio degli uomini di Lopetegui che sembra diverso, aggressione alta e tanti uomini portati in area di rigore.

Dopo soli 5 minuti è Marcelo a riaprire la partita con un bel controllo di petto e destro di controbalzo dal centro dell’area di rigore che batte Ter Stegen. La pressione del Real non si ferma e su un cross dalla destra è Modric che a colpo sicuro colpisce il palo. A questo punto il Barcellona si risveglia dal torpore e con Suarez colpice un palo clamoroso dal centro dell’area. Ma il gol è solo rimandato e al 75° su cross dalla destra di Sergi Roberto è lo stesso Suarez con una bellissima torsione a segnare il 3-1.

La disfatta finale

I Blancos accusano il colpo e spariscono definitivamente dal campo, al minuto 83 ancora l’uruguaiano servito, sempre da Sergi Roberto, si presenta davanti al portiere e lo scavalca con un delizioso ‘cucchiaio’. Nel finale c’è gloria anche per Arturo Vidal, subentrato nella ripresa, che di testa su cross dalla sinistra di Dembelè, fissa il punteggio sul 5-1.

 

La classifica

Con questa vittoria il Barça si mantiene in testa alla classifica salendo a 21 punti, +2 sull’Atletico Madrid del ‘Cholo’ Simeone. Il Real Madrid invece, neanche a Novembre, sembra già fuori dalla lotta per il titolo, con questa sconfitta scende al 9° posto con soli 14 punti conquistati.

RISULTATO FINALE

Barcellona – Real Madrid 5-1 (11′ Coutinho(B), 30′,74′,83′ Suarez (B), 50′ Marcelo(R), 87′ Vidal (B))

fonte foto: www.ansa.it

Flavio Baglioni

Lascia un commento