LBA Serie A, vittoria esterna per la Virtus Roma. Trento ko per 82-88

LBA SERIE A DOLOMITI ENERGIA TRENTO VIRTUS ROMA 82-88 – Importante vittoria per la Virtus Roma, che continua nella sua corsa per provare a fare qualcosa in più rispetto alla semplice “salvezza” preposta ad inizio anno. Trento invece non riesce a portare a casa 2 punti che sembravano suoi dopo i primi 30 minuti di gara. Ottima la prestazione di Dyson, autore di 23 punti e principale protagonista del parziale di 18-0 romano nell’ultima frazione. Per i padroni di casa non bastano i 28 punti di Blackmon.
La partita
Un primo quarto molto equilbrato, dove entrambe le squadre hanno segnato molto (30-30) e con buone percentuali. Da una parte Gentile e Blackmon, dall’altra Dyson e Jefferson, hanno dato spettacolo nei primi 10 minuti di gara, con il play della Virtus autore di una tripla da 9 metri allo scadere del tempo. Ma nella seconda frazione, Trento parte meglio (41-33 al 15′) sempre grazie alle giocate di Gentile, ma Buford e Alibegovic (quest’ultimo con il 100% dal campo nei primi 20′) riportano la Virtus Roma a contatto con Trento, chiudendo a metà gara sotto di 5 punti (52-47). Il terzo quarto è stata la fotocopia del quarto precedente, con le triple di Forray e Blackmon che aumentano il vantaggio di Trento, per poi vedere Dyson portare la Roma sotto 67-60 al 30′.
Ultimo quarto firmato Dyson & co.
Negli ultimi 10 minuti la partita cambia totalemente storia. La Virtus Roma piazza un parziale di 18-0, partendo dal canestro e fallo di Pini in penetrazione, seguito poi dalle triple di Dyson da 8 metri. Per Trento c’era poco da fare: i primi 6 minuti dell’ultimo periodo nessun giocatore della Dolomiti è riuscito a segnare un canestro. Il punteggio vede quindi passare dal 67-60 al 67-78 che mette ko la Dolomiti Trento, segnando così la seconda sconfitta consecutiva in campionato. Ora la squadra di Brienza andrà in trasferta a Milano, in quella che sarà una trasferta ostica per i trentini. Per Roma invece è la seconda vittoria consecutiva, e ora la truppa di Bucchi riceverà in casa la Germani Brescia nel posticipo della 14° giornata.
Tabellino Trento-Virtus Roma 82-88
Trento: Kelly 0, Blackmon 28, Craft 4, Gentile 13, Pascolo 4, Mian 5, Forray 12, Knox 6, Mezzanotte 5, Voltolini ne, King 5, Lechtaler ne.
Roma: Cusenza ne, Moore 3, Alibegovic 13, Rullo ne, Dyson 23, Baldasso 2, Pini 4, Farley ne, Spinosa ne, Jefferson 17, Buford 18, Kyzlink 8.