Kaori Sakamoto è la nuova campionessa mondiale

Kaori Sakamoto è la nuova campionessa mondiale

Fonte foto: Twitter @ISU_Figure

CAMPIONATO MONDIALE DI PATTINAGGIO DI FIGURA – MONTPELLIER 2022 – Si è concluso il free skating femminile di pattinaggio di figura che ha assegnato le nuove medaglie nella disciplina. Andiamo ora a riassumere tutto ciò che è successo.

Resoconto della gara:

La nuova campionessa mondiale è Kaori Sakamoto (236.09). La pattinatrice nativa di Kobe conferma, con questa splendida vittoria, il suo ottimo momento di forma dopo il bronzo olimpico del mese scorso. Il Giappone torna sul tetto mondiale dopo l’oro di Mao Asada nel 2014. Quello di Sakamoto è il nono titolo mondiale femminile nella storia del paese del Sol Levante, il dodicesimo in assoluto.

Medaglia d’argento per la belga Loena Hendrickx (217.70). La pattinatrice nativa di Turnhout scrive la storia del pattinaggio del suo paese: si tratta, infatti, della prima medaglia a un mondiale per il Belgio, la seconda in assoluto nel pattinaggio dopo quella conquistata, sempre dalla Hendrickx, alla tappa di Torino del Grand Prix 2021.

Il terzo e il quarto posto sono occupati da due ragazze americane. Mentre Alysa Liu (211.19) conquista la medaglia di bronzo, Mariah Bell (208.66) si deve accontentare del piazzamento subito sotto il podio. Quinta la sudcoreana Young You (204.91).

Si classifica solamente ventesima l’italiana Lara Naki Gutmann.

Qui la classifica completa http://www.isuresults.com/results/season2122/wc2022/CAT002RS.htm

Giorgio Paoletti