Formula 1

GP Monaco, Hamilton ottiene la Pole. Disastro Leclerc!

lewis hamilton gp monaco

fonte foto: Twitter @F1

RISULTATI FORMULA 1 QUALIFICHE GP MONACO – Dopo 3 pole position consecutive targate Valtteri Bottas, è Lewis Hamilton a stampare il miglior tempo nelle qualifiche del sesto gran premio stagionale, sul tracciato di Monte Carlo. Per il cinque volte campione del mondo si tratta della sua seconda pole nel Principato, la numero 85 della carriera.

Disastro Leclerc

Secondo tempo per il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas (86 millesimi di distaco) e terzo Max Verstappen a quasi mezzo secondo. Soltanto quarto Sebastian Vettel (+0.781), mentre non supera nemmeno la Q1 Charles Leclerc: partirà sedicesimo.

Le dichiarazioni

Lewis HAMILTON: “Innanzitutto grazie al pubblico, qui è casa mia e questa è una gara che ogni pilota sogna di vincere, cerchi di dare sempre tutto quello che hai. Tutti i ragazzi in fabbrica che lavorano senza staccare mai. Questa pole significa tanto per me, ringrazio il mio team”.

Valtteri BOTTAS: “Sono un po’ deluso perché potevo migliorare nell’ultimo tentativo ma ho trovato troppo traffico e non sono riuscito a mettere in temperatura le gomme. Domani ci proviamo, la gara è lunga, darò di tutto per recuperare la prima posizione”.

Max VERSTAPPEN: “Sapevo che loro erano molto più veloci, anche se il nostro tempo era buono, è stato un giro discreto. Spingere al massimo in queste strade è difficile. Ho fatto un giro di riscaldamento troppo lento e avevo le gomme fredde. Ci prendiamo questo terzo posto”.

Griglia di partenza