Giro d’Italia 2019, Tappa 8: Ewan in volata batte Viviani e Ackermann

Giro d’Italia 2019, Tappa 8: Ewan in volata batte Viviani e Ackermann

fonte foto: Twitter @GirodItalia

RISULTATI GIRO D’ITALIA 2019 TAPPA 8 – L’ottava tappa di questa 102esima edizione del Giro d’Italia (Tortoreto Lido-Pesaro, 239 km) va all’australiano Caleb Ewan. Il corridore della Lotto Soudal, al suo primo successo in questo Giro, ha battuto in volata Elia Viviani (Deceuninck – Quick-Step) e Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe). Quest’ultimo partito bene a 200 metri dall’arrivo, viene superato dal più veloce e scattante Ewan, 50 metri dopo Viviani ha tentato il colpaccio ma a trionfare è stato l’australiano (era arrivato 3° a Fucecchio e 4° a Terracina).

Ottima prova di Giulio Ciccone, che era nel gruppo di testa, ma la fuga è stata annullata a 6 km dall’arrivo con l’arrivo del gruppo. Rimane in rosa Valerio Conti.

Dichiarazioni a Rai Sport

Caleb Ewan (Lotto Soudal):E’ andato tutto bene anche se c’erano delle curve negli ultimi 100 metri, devo dire che mi sono trovato bene e non ho avuto difficoltà. Scommessa con la squadra per vincere questa tappa? No assolutamente. Negli ultimi 30 km ho fatto una fuga, non avevo più la testa davanti a me e tutti hanno avuto fiducia in me. Come sprinter so che ogni volta c’è sempre più pressione, qui ce n’è stata tanta e questo è un grande significato per me”.

Valerio Conti (UAE Team Emirates): “Finale non affatto scontato con questo tempo e questa discesa, ma anche oggi la squadra è stata super. Ho cercato di riposare anche se la tappa era lunga e domani altro giro, cerco di non sprecare troppe energie e stare rilassato il più possibile per quello che si può”.

Michele Spuri

Direttore responsabile SportCorner.net. Nato a Roma, classe '92, sin da piccolo ha la passione per lo sport (calcio e tennis in primis). Si cimenta nei suoi primi articoli creando un piccolo blog, prima di entrare a far parte di alcune redazioni di testate giornalistiche. Laureato in 'Scienze della Comunicazione' e 'Informazione, Editoria e Giornalismo'. Giornalista pubblicista | Speaker radiofonico | (Ex) Radiocronista Virtus Roma | Inviato Giro d'Italia | Inviato Internazionali d'Italia

Lascia un commento