Futsal, si ferma la Serie A per la Final Four di Coppa Divisione

Futsal, si ferma la Serie A per la Final Four di Coppa Divisione

FUTSAL FINAL FOUR COPPA DIVISIONE – Si ferma il campionato per la Final Four di Coppa Divisione che parte oggi con le due semifinali. I primi a scendere in campo saranno i padroni di casa dell’Italservice Pesaro contro il Todis Lido di Ostia, unica squadra di A2 a raggiungere la fase finale di questa competizione. A seguire il match tra Came Dosson e Real Rieti.

Non mancano comunque gli argomenti legati al massimo campionato nazionale di futsal. Dalla decisione in merito alla sospensione del match tra Meta Catania Bricocity e Lollo Caffè Napoli, alle prime convocazioni del neo Ct Alessio Musti in vista della doppia amichevole contro la Romania. E poi? E poi c’è da ricordare che la Final Eight di Coppa Italia (20-24 marzo) avrà come sede l’Emilia Romagna e sarà visibile su Sky Sport Serie A.

Coppa Divisione

Sono partite in 144, ma soltanto in 4 potranno godersi lo spettacolo della Final Four al PalaNinoPizza, casa dell’Italservice Pesaro. Oltre ai marchigiani, club ospitante, prenderanno parte al penultimo step di questa competizione: Came Dosson, Real Rieti e l’unica società di A2, il Todis Lido di Ostia.

La prima semifinale, in diretta anche su SportItalia, vedrà scendere in campo alle 17 i padroni di casa dell’Italservice Pesaro proprio contro Ostia, per un match dai forti contenuti nostalgici. L’allievo contro il maestro, tanto per rendere l’idea. Lo special one del futsal nostrano, Fulvio Colini, contro Roberto Matranga, tecnico dei laziali. Tanti i ricordi che legano queste due icone negli ultimi 25 anni: Ladispoli, lo scudetto con la Roma Lamaro, fino ad arrivare alla scalata del Nepi dalla B alla A. Due amici che oggi si ritroveranno faccia a faccia da avversari, con il primo che ovviamente parte favorito. Ma occhio alla compagine ostiense. Se sono arrivati fin qui non devono di certo ringraziare la dea bendata.

Alle 19:30 scenderanno in campo la Came Dosson ed il Real Rieti (in diretta Facebook su PMGSport Futsal). Più equilibrata, almeno sulla carta, la seconda semifinale, che vede coinvolte due team di Serie A. Problemi per i veneti causa le squalifiche di Cainan e Japa Vieira, espulsi nell’ultimo match di campionato contro l’Acqua&Sapone Unigross. Morale alto in casa Rieti. I ragazzi di mister Festuccia volano sulle ali dell’entusiamo e si presentano alla fase finale di questa competizione con lo scalpo illustre proprio dell’Acqua&Sapone.

In programma per domani la finale. Inizio previsto per le 19:30 e in diretta sia su SportItalia che su PMGSport Futsal.

Programma semifinali Final Four Coppa Divisione:

Italservice PesaroTodis Lido di Ostia

(ore 17:00, live on SportItalia e PMGSport Futsal)

Came DossonReal Rieti

(ore 19:30, live on PMGSport Futsal)

Final Eight Coppa Italia

Restando in tema di dirette TV e non, qualche giorno fa è arrivata finalmente la conferma ufficiale: la Final Eight di Coppa Italia avrà Sky Sport come partner per la trasmissione video. L’Emilia Romagna, invece, sarà la sede di una delle massime competizioni nazionali che, dal 20 al 24 marzo, vedrà coinvolte 6 città di una delle regioni più “gustose” dello stivale. Sarà una competizione “on the road”, come dichiarato dalla Divisione Calcio a cinque. Cavezzo (MO), Ferrara, Loiano (BO), Reggio Emilia, Russi (RA) ed il PalaCattani di Faenza (RA), sede delle semifinali e della finale. Proprio questi ultimi tre incontri verranno trasmessi anche dell’emittente satellitare Sky, sul canale Sky Sport Serie A (ch. 202). Tutta la competizione, invece, sarà sempre visibile su PMGSport Futsal.

Non saranno soltanto le eccellenze del massimo campionato nazionale a sfidarsi in questa cinque giorni. Per la stessa posta in palio, si affronteranno anche i team della Serie A Femminile e l’Under 19 Maschile. Insomma, non prendete impegni dal 20 al 24 marzo perché ci sarà da divertirsi.

Serie A

Anche se fermo, non si può non parlare ugualmente di campionato. Lo spunto ci arriva in merito alla decisione riguardo la sospensione del match tra Meta Catania Bricocity e Lollo Caffè Napoli. Match sospeso (in data 11 gennaio) a 10′ dal termine con i partenopei avanti per 2 a 1, causa infiltrazioni d’acqua che hanno finito con l’allagare il parquet.

I campani chiedevano l’archiviazione del risultato, con conseguente vittoria a tavolino. I siciliani presentano ricorso e alla fine arriva il responso finale: “I danni causati dal temporale che ha squarciato la copertura del palazzetto, non sono imputabili alla società etnea in quanto non unico gestore della struttura comunale“. Resta da decidere quando, ma il match si rigiocherà.

Nazionale

E venne il giorno. Il giorno delle prime convocazioni da Ct per mister Alessio Musti. Saranno 17 i giocatori che dovranno presentarsi per il raduno di Novarello, in programma da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio. Poi, partenza per la Romania, dove si disputerà la doppia amichevole proprio contro la nazionale rumena (4 e 5 febbraio).

Dall’elenco dei convocati manca Gabriel Lima, ma la notizia non fa scalpore visto che mister Musti ha voluto precisare che si tratta di una “decisione condivisa col giocatore“. Torna Cavinato e in lista troviamo anche due “deb” provenienti dalla A2: Umberto Caruso (Signor Prestito CMB) e Gabriele Ugherani (Todis Lido di Ostia).

Rimane da sciogliere il dubbio su chi raccoglierà i gradi di capitano. Questo l’elenco dei convocati:

Portieri

Stefano Mammarella (AcquaeSapone Futsal), Michele Miarelli (Italservice Pesaro), Francesco Molitierno (Lollo Caffè Napoli)

Giocatori di movimento

Giacomo Azzoni (Meta Catania Bricocity), Umberto Caruso (Signor Prestito CMB), Diego Cavinato (Sporting Lisbona), Paolo Cesaroni (Lollo Caffè Napoli), Massimo De Luca (Lollo Caffè Napoli), Julio De Oliveira (AcquaeSapone Futsal), Marco Ercolessi (AcquaeSapone Futsal), Giuliano Fortini (Italservice Pesaro), Carlo Houenou (Real Arzignano), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Murilo Ferreira (AcquaeSapone Futsal), Carmelo Musumeci (Meta Catania Bricocity), Sergio Romano (Feldi Eboli), Gabriele Ugherani (Todis Lido di Ostia)

 

(Fonte foto: Facebook @DivisioneCalcioacinque)

admin

Lascia un commento