Formula 1, GP Giappone: a Suzuka Hamilton domina le libere, Vettel in terza posizione

Formula 1, GP Giappone: a Suzuka Hamilton domina le libere, Vettel in terza posizione

Vola Lewis Hamilton nelle prove libere del Gp di Formula 1 del Giappone. Il britannico della Mercedes è stato il più veloce sul circuito di Suzuka, sia nelle prime che nelle seconde libere, rifilando distacchi notevoli ai rivali .Il secondo miglior tempo è stato quello dell’altro pilota Mercedes Valtteri Bottas, staccato di mezzo secondo e terzo tempo, con un ritardo di otto decimi, il ferrarista Sebastian Vettel.

Hamilton felice

Un altro weekend da protagonista per Lewis Hamilton, che comincia alla grande il GP Formula 1 di Suzuka, dominando entrambe le sessioni di prove libere del venerdì.  Macchina a parte, quello che colpisce del pilota britannico ora è soprattutto la tranquillità. “E’ una pista favolosa – ha detto in un team radio – è il giorno migliore della mia vita”. Segno chiaro di un pilota che non solo apprezza il tracciato giapponese, ma di un equilibrio e di una maturità che ha finalmente raggiunto anche fuori dalla Formula 1. È evidente, però, che di fronte ai numeri della Mercedes, vi sia qualche errore del Cavallino, anche se non ha mostrato durante le libere particolari problemi.

I dubbi di Vettel

Il pilota tedesco Vettel, in terza posizione, dietro all’altra monoposto Mercedes di Bottas, si dichiara fiducioso per le qualifiche di domani : “Dobbiamo essere più veloci, lavoriamo stanotte: domani nelle qualifiche basta anche un giro”. Sebastian Vettel prende atto della superiorità Mercedes nelle libere, con Hamilton pronto ad aumentare il proprio vantaggio in testa alla classifica mondiale. “Se le Mercedes vanno così veloci – ha detto il ferrarista-, sarà difficile. Ma lavoriamo e vediamo”. Vettel non ha voluto neanche soffermarsi sulla possibilità di pioggia sulla gara di domenica. “Si’, può darsi che un’eventualità del genere ci favorisca. Ma ripeto, ora pensiamo a lavorare per domani”.

Tra sabato e domenica, per colmare il gap con la Mercedes, per la Ferrari servirà tanto lavoro, tanta fortuna e perché no, la pioggia.

Formula 1, GP Giappone (Suzuka): ecco gli orari e la diretta TV (Sky e TV8)

 

fonte foto: bbc.com

Emanuele Picano

Lascia un commento