Europei di pattinaggio di figura 2019: programma e favoriti

Europei di pattinaggio di figura 2019: programma e favoriti

Tutto pronto a Minsk, capitale della Bielorussia, per la 111ª edizione dei campionati europei di pattinaggio di figura. La Minsk-Arena ospiterà le gare, 15mila i posti a sedere, per una competizione spettacolare imperdibile.

Regolamento

Sono previste quattro discipline: il singolo maschile, il singolo femminile, la coppia artistica e la coppia di danza. Ogni disciplina è suddivisa in due fasi: il programma corto e il programma lungo. Dopo il corto quelli con il punteggio peggiore vengono eliminati e non possono gareggiare per il lungo

I favoriti gara per gara

Singolo maschile: il favorito è uno su tutti lo spagnolo Javier Fernández campione europeo delle ultime sei edizioni e due volte campione mondiale (2015 e 2016). Per lui sarà l’ultima competizione internazionale. Proveranno ad insidiarlo i russi Mikhail Koljada (terzo agli Europei dello scorso anno) e Alexander Samarin, il lettone Denis Vasiljevs e il ceco Michal Brezina. Due gli italiani presenti in questa gara: Matteo Rizzo (nono lo scorso anno) e il giovanissimo Daniel Grassl (classe 2002).

Singolo femminile: riuscirà qualcuno a rompere il dominio della Russia, vincitrice delle ultime 5 edizioni? Sembra molto dura, con la favoritissima Alina Zagitova e anche le temibili Stanislava Konstantinova e Sofia Samodurova. Alla gara non parteciperà l’azzurra Carolina Kostner a causa di un infortunio al malleolo. Da tenere d’occhio anche Loena Hendrickx (Belgio) e Nicole Rajicová (Slovacchia). Per l’Italia gareggeranno Lucrezia Gennaro e Lara Naki Gutmann.

Coppie: Altra specialità del pattinaggio, anche questa dominata dalla Russia. Lo scorso anno tutti i gradini del podio sono stati conquistati da coppie russe. Delle tre coppie scorse quest’anno ne partecipa solo una: i campioni europei Evgenija Tarasova – Vladimir Morozov! Le altre due coppie in gara sono BoikovaKozlovski e PavliuchenkoKhodykin (loro due hanno rimpiazzato la coppia terza lo scorso anno Zabiiako – Erbert, dato l’infortunio di quest’ultimo). Gli unici che sembrano in grado di cambiare l’egemonia russa sono i francesi Vanessa James – Morgan Cipres ed i nostri atleti Nicole della Monica – Matteo Guarise. Per l’Italia ci sarà anche un’altra coppia in gara, i giovani Rebecca Ghilardi – Filippo Ambrosini.

Danza su ghiaccio: La medaglia più preziosa sembra già al collo della coppia francese Gabriella Papadakis – Guillame Cizeron (campioni europei da quattro anni). Le altre due posizioni dovrebbero giocarsele le coppie russe: StepanovaBukin e SinitsinaKatsalapov e gli italiani GuignardA. Fabbri. Ci saranno altre due coppie italiane in gara: MoscheniM. Fabbri e TessariFioretti.

Calendario degli Europei

Mercoledì 23 gennaio

09:00 Singolo femminile: programma corto
16:00 Cerimonia d’apertura
16:45 Coppie: programma corto

Giovedì 24 gennaio

10:00 Singolo maschile: programma corto
17:00 Coppie: programma libero

Venerdì 25 gennaio

09:30 Danza sul ghiaccio: programma corto
16:00 Singolo Femminile: programma lungo

Sabato 26 gennaio

09:15 Singolo Maschile: programma lungo
14:25 Danza sul ghiaccio: programma libero

Domenica 27 gennaio

13:00 Galà d’esibizione

Manca pochissimo oramai, siete pronti a sciogliervi sul ghiaccio con i pattinatori migliori d’Europa?

fonte foto: goldenskate.com

Giorgio Paoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *