E’ Elina Svitolina la migliore tennista del 2018

E’ Elina Svitolina la migliore tennista del 2018

Elina Svitolina è la regina del tennis. La 24enne ucraina, da lunedì numero 4 del ranking, si è infatti aggiudicata le BNP Paribas Wta Finals di Singapore. La tennista ha completato la sua settimana perfetta battendo in finale Sloane Stephens con i parziali di 3-6, 6-3, 6-3 dopo due ore e 22′ di battaglia. Per Elina si tratta del suo primo trionfo alle Finals e del 13esimo trofeo messo in bacheca su 15 finali disputate in carriera (quarto successo dell’anno).

LA PARTITA

La tensione per la finale si fa sentire costringendo Svitolina, più fallosa del solito, a cedere il servizio a zero nel secondo game. La 24enne di Odessa ha mancato due chance per l’immediato contro-break e Stephens ha dunque potuto confermare il break salendo sul 3-0. La statunitense ha continuato a comandare gli scambi e ha chiuso la prima frazione 6-3.

La seconda frazione ha visto tre break consecutivi dal quarto al sesto game, due dei quali piazzati da Svitolina, che ha quindi tolto un’altra volta la battuta all’avversaria pareggiando il conto dei set. Elina ha cominciato sullo slancio anche il set decisivo volando sul 3-0, recuperato sul 3-2 dopo un coaching della statunitense. Lo sforzo di Stephens è stato però pagato a caro prezzo in seguito, con la battuta ceduta a causa di una serie di gravi errori, che ha portato Svitolina ad andare avanti 5-2 per poi chiudere al primo match point.

Un successo meritato per l’ucraina, che in settimana è stata l’unica giocatrice ad aver vinto tutti e cinque gli incontri disputati.

RISULTATO

E. Svitolina [7] b. S. Stephens [5] 3-6, 6-3, 6-3

admin

Lascia un commento