WTA Finals Day 3, successo per Wozniacki e Svitolina

WTA Finals Day 3, successo per Wozniacki e Svitolina

La terza giornata di sfide sul veloce indoor dello Sports Hub di Singapore vede di nuovo impegnate le protagoniste del Gruppo Bianco. Nel match tra le sconfitte della giornata inaugurale la danese Caroline Wozniacki supera la ceca Petra Kvitova con il punteggio di 7-5, 3-6, 6-2 in due ore e 19 minuti. Nell’altro match l’ucraina Elina Svitolina sconfigge la ceca Karolina Pliskova per 6-3, 2-6, 6-3 e mette un piede in semifinale.

Wozniacki v Kvitova

Una vittoria davvero importante per la detentrice in carica del torneo che conquista i primi punti nel gruppo Bianco, rilanciando le proprie ambizioni in ottica vittoria finale.
Parte subito forte Kvitova che nel primo game ha subito a disposizione due palle break, annullate dalla danese che poi vince il game. Il momento chiave del primo set sembra arrivare sul 4-3 Wozniacki con la ceca che perde la battuta, mandando la numero 3 del mondo a servire per chiudere la prima frazione. Pronta però la reazione di Petra col controbreak immediato e la vittoria del game successivo che porta il risultato sul 5-5. La danese rischia nell’undicesimo gioco ma tiene e, nel turno della ceca, chiude la prima frazione 7-5.

Il secondo set si apre subito con tre break consecutivi (2 per la ceca, 1 per la danese) con Kvitova che, tenendo il servizio nel quarto gioco, sale 3-1 e con la Wozniacki che chiama un medical timeout. La pausa sembra far davvero bene alla danese che recupera subito lo svantaggio impattando poi sul 3-3. Da lì in poi, però, sale in cattedra la ceca che firma due break consecutivi, imponendosi 6-3 nel secondo parziale del match. Anche l’ultimo parziale viene aperto da un break, con la Wozniacki che vola subito sul 2-0. Kvitova fallisce la palla del contro break nel quarto gioco alzando di fatto bandiera bianca. La danese chiude senza patemi 6-2, regalandosi il primo successo nelle Finals.

Svitolina v Pliskova

L’ucraina numero 7 del seeding sconfigge per la terza volta in 8 precedenti la ceca e si porta ad un solo set dalla semifinale delle WTA Finals di Singapore. La giovane di Odessa è parsa in splendida forma fisica ed ha saputo sfruttare a pieno il passaggio a vuoto patito dall’avversaria all’inizio del terzo parziale.
L’inizio di partita è molto equilibrato ma allo stesso tempo non esaltante dal punto di vista tecnico con la Pliskova che comanda gli scambi con i piedi ben piantati sulla riga di fondo e la Svitolina che si difende molto bene, mostrando una condizione fisica invidiabile. L’ucraina è chiamata ad annullare 6 break point nel terzo gioco dell’incontro, ma riesce a salvarsi molto bene portando a casa il game con 26 punti conquistati. Nel quarto gioco Karolina si salva cancellando 2 occasioni di break. Decisivo il sesto gioco in cui la numero 7 del Mondo strappa la battuta all’avversaria, allungando per il parziale di 6-3.
Pliskova prova a reagire ed è costretta a cambiare tattica di gioco, mettendo in difficoltà l’ucraina che cede il break nel sesto game. Improvvisamente Elina perde campo e la sicurezza del primo set permettendosi così alla Pliskova di pareggiare il conto dei set.  Il terzo e decisivo set si apre con il break della 24enne ucraina che nel primo momento complicato del match accoglie con gioia i regali della numero 8 del Mondo, portandosi rapidamente sul 4-0. La ceca prova a reagire e recupera uno dei due break di svantaggio issandosi fino al 3-5. Troppo tardi per quella che sarebbe stata un’incredibile rimonta; a vincere è la Svitolina che può cosi liberare le emozioni e strizzare l’occhio alla semifinale.

Risultati e classifica di oggi

C. WOZNIACKI [2] b. P. KVITOVA [4]  7-5 3-6 6-2

E. SVITOLINA [6] b. K. PLISKOVA [7] 6-3 2-6 6-3

# Gruppo Bianco PG V P Set Pt
1. Svitolina E. 2 2 0 4:1 2
2. Pliskova Ka. 2 1 1 3:2 1
3. Wozniacki C. 2 1 1 2:3 1
4. Kvitova P. 2 0 2 1:4 0

fonte foto: RSI.ch

admin

Lascia un commento