Coppa d’Asia: il Giappone soffre ma vince!

Coppa d’Asia: il Giappone soffre ma vince!

COPPA D’ASIA – I resoconti delle ultime gare della prima giornata

Ore 12 – Giappone vs Turkmenistan 3-2 (gir. F)

Altra partita di Coppa d’Asia, altra gara spettacolare!
Il Giappone soffre la fisicità degli avversari, al 17′ sugli sviluppi di un corner il centrale del Turkmenistan Mekan Saparov, di testa manda alto da due passi. È solo il preludio al gol che arriva al 26′, Arslanmyrat Amanov si accentra dalla sinistra e lascia partire un missile, che il portiere nipponico non riesce a neutralizzare. La reazione giapponese è tutta nel secondo tempo, Yuya Osako riceve palla al centro dell’area, finta di tiro di sinistro in cui cadono due difensori avversari e di destri fa 1-1. Il pareggio dura solo 4 minuti perché Yuto Nagatomo sulla sinistra ubriaca Saparov e costringe all’uscita Orazmuhamedow, serve poi il solissimo Osako che a porta vuota fa 2-1. Undici minuti dopo arriva anche il 3-1 con Ritsu Doan che sfrutta al meglio una veloce azione della nazionale del sol Levante. Il Turkmenistan prova a reagire, al 78′ il subentrato Altymurad Annadurdiyev viene steso dal portiere Gonda, rigore ed ammonizione. Sul dischetto il capitano Ahmed Atayev fa 3-2.
Negli ultimi dieci minuti il Giappone tiene e conquista la vittoria!

Ore 14.30 – Uzbekistan vs Oman 2-1 (gir. F)

Tiene il passo del Giappone l’Uzbekistan che vince di misura sull’Oman. L’1-0 uzbeko porta la firma di Odil Akhmedov, punizione bassa che passa tra le gambe della barriera e si insacca. L’Oman non ci sta i primi 20 minuti del secondo tempo sono un monologo omanita. La svolta al 67′, cambio in attacco esce Khalid Khalifa Al Hajri per Muhsen Al Ghassani. Passano cinque minuti e quest’ultimo deposita in rete il pallone dell’1-1 sfruttando un bell’assist di Ali Al Busaidi. Héctor Cúper copia il suo collega e pesca dalla panchina anche lui. Al minuto 86 il subentrato Eldor Shomurodov fa 2-1, dopo aver superato due difensori. Al 92′ viene espulso il difensore uzbeko Egor Krimets, per un fallo da ultimo uomo. Fino al 95′ l’Oman cerca il pareggio, ma alla fine trionfa l’Uzbekistan!

Ore 17 – Qatar vs Libano 2-0 (gir. E)

Probabilmente la partita più noiosa di questo primo turno di Coppa d’Asia. Primo tempo in cui i tiri di entrambe le squadre si contano sulle dita di una mano. Anche se al Libano viene annullato un gol su calcio d’angolo per un fallo in attacco. La seconda frazione si apre con un doppio cambio Qatariota. La squadra si sveglia e passa in vantaggio al 65′ con Basham Hisham che realizza una splendida punizione. Al 79′ Almoez Ali sfrutta al meglio un’incerta respinta del portiere libanese Mehdi Khalil e fa 2-0.
Il Libano non ha la forza per reagire e la partita finisce lì. Qatar che va a in testa a parimerito con l’Arabia Saudita.

Partite di domani:

Ore 12 – Bahrein vs Thailandia (gir. A)
Ore 14.30 – Giordania vs Siria (gir. B)
Ore 17 – India vs Emirati Arabi Uniti (gir. A)

Stiamo per entrare nel vivo della competizione con gare che possono valere già il passaggio agli ottavi o l’eliminazione!

fonte foto: twitter @afcasiancup

Giorgio Paoletti

Lascia un commento