Coppa d’Asia: l’Arabia Saudita domina, Ali Adnan salva l’Iraq

Coppa d’Asia: l’Arabia Saudita domina, Ali Adnan salva l’Iraq

COPPA D’ASIA 2019 – I risultati della giornata, le squadre arabe conquistano entrambe i 3 punti, l’iraq tiene il passo dell’Iran.

Iraq vs Vietnam 3-2 (gir. D)

Partita super emozionante e ricca di pathos. Già dopo un minuto l’intensità la fa da padrona, con Trong Hoang (Vietnam) che viene ammonito.

Al 24’ la compagine del Sud Est Asiatico inventa una brillante azione tutta in velocità con pochissimi tocchi, la difesa dell’Iraq va in bambola. Ali Faez per anticipare un giocatore avversario compie uno dei più classici autogol. L’Iraq non ci sta e meno di dieci minuti dopo pareggia con Mohanad Ali (classe 2000), abile a sfruttare un erroraccio difensivo di Duy Manh Do. Ma al riposo non si va in parità, a quattro minuti dalla fine del primo tempo Nguyen Cong Phurong ribatte in rete una corta respinta del portiere.

Il secondo tempo riparte sul 1-2 per il Vietnam, l’allenatore dell’Iraq Katanec butta nella mischia Human Tariq che due minuti dopo l’ingresso in campo riporta il match in parità sfruttando un nuovo pasticcio della difesa avversaria.

Il match si fa sempre più a viso aperto con le squadre allungate a caccia della vittoria. Al 90’ l’arbitro assegna una punizione per l’Iraq. Sul pallone Ali Adnan (terzino dell’Atalanta), bomba di mancino a scavalcare la barriera all’incrocio. 3-2 per l’Iraq! Una punizione perfetta porta la nazionale araba alla vittoria, la sconfitta una punizione troppo severa per il Vietnam che era riuscita per due volte a portarsi in vantaggio.

Arabia Saudita vs Corea del Nord 4-0 (gir. E)

La Corea del Nord politicamente chiamata a rispondere alla vittoria dei cugini sudisti di ieri, subisce una sonora sconfitta. La nazionale di Pyongyang è nettamente inferiore all’Arabia Saudita e subisce il primo gol al 28’ da Hatan Bahbir. Azione perentoria sulla sinistra, doppio passo, finta di andare sull’esterno, rientra all’interno e lascia partire un siluro di destro diretto all’angolino.

Al 37’ Hussain Al Moqahwi batte una punizione dalla sinistra, palla in mezzo Mohammed Al-Fatil, di ruolo difensore centrale, si inventa un gol di tacco al volo alla Roberto Mancini. Arabia Saudita sulle ali dell’entusiasmo, Corea nervosa: Han Kwang- Song si fa espellere per doppia ammonizione al 44’.

La ripresa inizia con l’Arabia Saudita avanti di due gol e di un uomo, la Corea non reagisce e al 70’ incassa anche il 3-0. Salem Al-Dawsari lascia partire un preciso sinistro all’angolino basso, il portiere Ri Myong Guk è per la terza volta immobile, proverà ad intervenire all’87 sul tiro ravvicinato di Fahad Al-Muwallad ma non ci riuscirà. Poker dell’Arabia Saudita sulla Corea del Nord. Risultato in fin dei conti giusto, le statistiche a fine partita diranno 17 tiri totali arabi contro i 5 totali avversari.

Le partite di domani:

Ore 12: Giappone vs Turkmenistan (gir. F)

Ore 14.30: Uzbekistan vs Oman (gir. F)

ore 17: Qatar vs Libano (gir. E)

A domani per nuovi resoconti sulla Coppa d’Asia!

Giorgio Paoletti

Lascia un commento