Champions League, Tottenham-Ajax: la sfida delle idee

Champions League, Tottenham-Ajax: la sfida delle idee

Andrà in scena, nel nuovissimo impianto di Londra, Tottenham Stadium, ore 21.00, l’andata delle semifinali di Champions League, Tottenham-Ajax, dopo aver eliminato rispettivamente Manchester City e Juventus.

La sfida delle idee: il Tottenham di Pochettino

La storia di Mauricio Pochettino con gli Spurs, inizia nel 2014, dopo le esperienze nell’Espanyol e nel Southampton, dove grazie ad interessanti trame di gioco, prestazioni e vittorie, strizza l’occhio del Tottenham. L’intenzione della società è quello di costruire un ciclo a lungo termine, con l’obiettivo di far crescere i ragazzi delle giovanili, creare uno stile di gioco, creare una mentalità e vincere trofei nazionali ed internazionali. L’allenatore argentino sembra essere l’uomo ideale, confermando tutte le aspettative iniziali, andando forse oltre.

In questo ciclo di cinque anni ha portato costantemente i suoi nelle zone nobili della Premier League, arrivando a contendersi più volte la vittoria finale. In Europa il Tottenham è diventato una presenza fissa, arrivando per la prima volta in semifinale di Champions League. Tutti questi risultati sono stati ottenuti tramite un’impronta di gioco riconosciuta e temuta, esaltando le caratteristiche di giovani come Kane, Alli, Eriksen, eredi di Bale e Modric. Tra gli obiettivi prefissati dalla società né manca uno, il più importante, la vittoria di un trofeo. Sarà proprio la Champions League il primo?

La sfida delle idee: la rinascita dell’Ajax

L’Ajax, a differenza del Tottenham, non è l’immagine dell’allenatore di turno, ma sarà sempre lo specchio di ciò che ha lasciato al calcio Johan Cruyff, la leggenda del calcio olandese e mondiale. La sua idea di calcio rivive ogni giorno nei campi da gioco dell’Ajax, viene trasmesso sin dalle giovanili, preparando i futuri campioni ad uno stile di gioco ben preciso, al quale va aggiunta una mentalità vincente, riconosciuta sin da subito nei suoi interpreti. De Ligt e De Jong sono i giocatori che rispecchiano al meglio il mondo Ajax, che dopo qualche anno buio è tornato ad imporsi in Olanda ed in Europa.

Se l’Ajax non è l’immagine del suo allenatore, sicuramente lo sarà la rinascita degli ultimi anni. L’autore dell’impresa è Erik Ten Hag, olandese di nascita e di scuola guardiolana, vista la sua esperienza ai tempi del Bayern Monaco nelle giovanili. Gli insegnamenti di Pep Guardiola si possono riscontrare nel gioco proposto, senza veri attaccanti e senza punti di riferimento, dando libero sfogo alla tecnica e fantasia. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un mix di giovani con giocatori più esperti, capaci di tenere botta al Bayern Monaco durante i gironi, e di eliminare prima i detentori della coppa, il Real Madrid, poi i favoriti di quest’anno, la Juventus di Cristiano Ronaldo. Ora il sogno non è più così lontano.

 

TABELLINO TOTTENHAM-AJAX 0-1
Van de Beek 15′ (A)

fonte foto: Twitter @ChampionsLeague

Emanuele Picano

Lascia un commento