America’s Cup, quanta sfortuna per Luna Rossa | New Zealand si porta sul 5-3

America’s Cup, quanta sfortuna per Luna Rossa | New Zealand si porta sul 5-3

fonte foto: Twitter @AmericasCup

Tanta sfortuna per Luna Rossa nella notte italiana. Le regate 7 e 8 sono andate a Team New Zealand, che se nella prima regata sono stati molto bravi a sorprendere l’imbarcazione italiana a metà gara, andando in un’altra parte del campo di regata che si è rivelata poi una mossa svolta, nella seconda sono stati molto fortunati, con colpi di scena.

Luna Rossa vs New Zealand 3-5

New Zealand ha vinto anche l’ottava regata di finale della 36esima America’s Cup e ora conduce 5-3 su Luna Rossa. La barca italiana aveva acquisito un vantaggio notevole (4’08” dopo il secondo gate), sfruttando una caduta sui foil di ‘Te Rehutai’ che si è letteralmente fermata. Il calo del vento, sceso fino a 7 nodi, però, ha finito per penalizzare anche il team di Max Sirena, che ha perso tantissimo.

La giuria, proprio per il vistoso calo della brezza, ha eliminato un lato (leg, ndr), accorciando il percorso della regata da sei a cinque. Luna Rossa ha pure pagato una doppia penalità per avere oltrepassato il boundary.

Dichiarazioni Spithill (Luna Rossa)

Siamo caduti dal foil, a un certo punto della regata, siamo usciti al largo per ritrovare pressione, ma non siamo riusciti a risalire. Abbiamo fatto delle buone cose, sappiamo che si può vincere e domani saremo più forti che maiAnche loro hanno avuto i nostri stessi problemi per un buco di vento”, questo il commento di Jimmy Spithill, timoniere di Luna Rossa.

Michele Spuri

Direttore responsabile SportCorner.net. Nato a Roma, classe '92, sin da piccolo ha la passione per lo sport (calcio e tennis in primis). Si cimenta nei suoi primi articoli creando un piccolo blog, prima di entrare a far parte di alcune redazioni di testate giornalistiche. Laureato in 'Scienze della Comunicazione' e 'Informazione, Editoria e Giornalismo'. Giornalista pubblicista | Speaker radiofonico | (Ex) Radiocronista Virtus Roma | Inviato Giro d'Italia | Inviato Internazionali d'Italia