America’s Cup, c’è il ritorno di Alinghi dopo 11 anni | Inserimento Red Bull

America’s Cup, c’è il ritorno di Alinghi dopo 11 anni | Inserimento Red Bull

fonte foto: www.alinghi.com

Con un annuncio direttamente da Ginevra, Ernesto Bertarelli ufficializza il ritorno in acqua di Alinghi nella Coppa America. Al suo fianco ci sarà la Red Bull, fresca fresca di vittoria del mondiale piloti di Formula 1 con Max Verstappen.

“Siamo tornati dopo 11 anni, ma in realtà la Coppa America non l’abbiamo mai lasciata. Siamo sempre rimasti legati alla Coppa, dovevamo trovare l’occasione. Ma sapevamo che un giorno saremmo tornati. In questi anni abbiamo creato una generazione di velisti per competere ai massimi livelli e siamo pronti. Quei ragazzi che ci hanno visto vincere nel 2003 e nel 2007 oggi saranno a bordo”, ha detto Bertarelli.

America’s Cup, torna Alinghi

Dopo la sconfitta nel 2010 contro Oracle, arriva il ritorno grazie anche alla collaborazione con Red Bull, che riproporrà l’intenso ed emozionante duello con la Mercedes anche nella vela. Alla presentazione a Losanna, alla Societe Nautique de Geneve, c’è anche Brad Butterworth, il kiwi che ha già vinto 4 Coppe, non sarà a bordo, ma “darò una mano a queste nuove generazioni di velisti, cercando di portare qualche consiglio da parte della vecchia vela”.

In attesa di capire quale sarà la sede dell’edizione che si terrà nel 2024 – che verrà svelata entro il 31 marzo 2022 –  dopo il trionfo di New Zealand su Luna Rossa, Bertarelli si esprime così: “Ci piacerebbe navigare ad Auckland perché abbiamo grandi ricordi di quel tempo. Ma siamo pronti a navigare in qualsiasi sede verrà scelta”. Nello staff c’è anche Silvio Arrivabene, con un ruolo di primo piano nella squadra elvetica. Nell’ultima Coppa Arrivabene era coinvolto nel team progettuale con American Magic.

Michele Spuri

Direttore responsabile SportCorner.net. Nato a Roma, classe '92, sin da piccolo ha la passione per lo sport (calcio e tennis in primis). Si cimenta nei suoi primi articoli creando un piccolo blog, prima di entrare a far parte di alcune redazioni di testate giornalistiche. Laureato in 'Scienze della Comunicazione' e 'Informazione, Editoria e Giornalismo'. Giornalista pubblicista | Speaker radiofonico | (Ex) Radiocronista Virtus Roma | Inviato Giro d'Italia | Inviato Internazionali d'Italia